slideshare-logotype

Centro d'ascolto

Il Centro di Ascolto riceve su appuntamento telefonando al 3273990225
il lunedì, mercoledì e giovedì, dalle 16.30 alle 18.00

In questa fase si ascolta il bisogno e si stabilisce l'incontro, che di solito è il martedì mattina,
ma secondo necessità (e disponibilità dei volontari) può essere in altro giorno
(preferibilmente di mattina)

I volontari del Centro di Ascolto della Caritas Ambrosiana sono presenti su appuntamento il martedì mattina per accogliere ed ascoltare le persone che si presentano (appartenenti al bacino d’utenza delle due Parrocchie).

In questo primo incontro si cerca di capire le aspettative ed i bisogni più immediati, rinviando ad un successivo colloquio per approfondire, dove necessario, quanto esposto dagli utenti e creare un minimo di rapporto umano (comprensione e attenzione).

Vengono richieste informazioni sulla famiglia, sulle situazioni di difficoltà o altre informazioni che consentano ai volontari di poter approfondire la conoscenza ed espletare l’aiuto nelle varie forme.

Le richieste più frequenti sono:

  • Ricerca di lavoro,
  • Sostegno economico per pagamento di fatture per utenze domestiche (gas-luce ecc.), spese condominiali, altri debiti,
  • Interventi per sfratti e richiesta del “pacco alimentare”.
Ma sono anche stati richiesti aiuti nell’ambito personale e dei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni (compilazione di documenti, domande di ammissione a scuole per i figli, domande per permessi di soggiorno ecc.).

Contattaci